Video istituzionale
Promozioni

 
Cataloghi
Cataloghi Italia Estintori
Scarica i cataloghi
Calendario Corsi
 


Trova la tua data!
Lavora con noi
Costruisci il tuo futuro








 

Costruisci il tuo futuro
07/01/2019

Estintori automatici: quando l'azione umana non è necessaria

Estintori automatici: funzionamento autonomo al verificarsi di particolari condizioni, l'innalzamento della temperatura.

Abbiamo parlato di estintori portatili e carrellati (se volete approfondire, cliccate qui per leggere l'articolo), dispositivi antincendio che vengono presi, portati verso la fonte delle fiamme e poi azionati da uno o più operatori. Quindi la condizione per il loro funzionamento è appunto l'azione umana. Questo va benissimo per quanto riguarda immobili e luoghi molto affollati, nei quali ci sono sempre persone che potrebbero intervenire... ma in situazioni come magazzini, spazi di stoccaggio, garage e depositi? Come è organizzata la sicurezza antincendio in edifici dove non c'è sempre la presenza di persone? Tutto ruota attorno agli estintori automatici!
 

Gli estintori automatici: le caratteristiche principali

Gli estintori automatici sono dei particolari dispositivi antincendio che non necessitano dell'azione umana, il funzionamento è appunto automatico al verificarsi di particolari condizioni come l'innalzamento della temperatura o la presenza di fumo.
Sono costituiti da un serbatoio pieno di agente estinguente (generalmente schiuma o polvere) e da una valvola speciale che registra il cambiamento ambientale e che dà il via al meccanismo. Essendo installati sul soffitto, in modo perpendicolare al pavimento, possono coprire e mettere in sicurezza una grande porzione di superficie, caratteristica ideale per grandi magazzini, garage e depositi.
 

Come funzionano gli estintori automatici a polvere?

Italia Estintori ha selezionato per voi estintori automatici a polvere ABC da 6 kg, per un peso totale di 8,4 kg. Un dispositivo è idoneo a coprire superfici di 9 mq o anche più grandi, sarà il piano antincendio complessivo a stabilire con precisione la quantità di estintori necessaria a mettere in sicurezza l'edificio, anche in base alla pericolosità e all'infiammabilità dei prodotti o dei materiali presenti.
Questi particolari estintori automatici si mettono in funzione quando la valvola registra un innalzamento della temperatura, rompendosi al raggiungimento di 68°C. Questa rottura provoca la fuoriuscita della polvere estinguente contenuta nel serbatoio attraverso lo Spinkler, che la lascia cadere nello spazio.
 

Vantaggi e svantaggi degli estintori automatici

Come abbiamo detto prima, gli estintori automatici agiscono senza dipendere dall'uomo, quindi sono molto più precisi, lucidi e tempestivi. L'errore umano non è contemplato ma, allo stesso tempo, c'è una minima possibilità d'errore... quella dell'entrata in funzione per motivi accidentali. Per evitare questo, che provocherebbe ovviamente inutili danni ai materiali, ai prodotti e ai macchinari presenti, è necessario prevedere una costante e frequente manutenzione volta a verificare le perfette condizioni del dispositivo.

Italia Estintori è rivenditore di estintori automatici, portatili e carrellati di ogni tipologia. Si occupa anche della successiva manutenzione periodica, obbligatoria per legge, in tutta la penisola, siamo presenti in modo capillare in ogni regione italiana. Detto questo, contattateci per avere maggiori informazioni e per richiedere preventivi personalizzati... per la sicurezza scegliete qualità e professionalità, è in gioco la vostra sicurezza.
 


Tel. 02 440.08.85 - mail@italiaestintori.it



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.