Video istituzionale
Promozioni

 
Cataloghi
Cataloghi Italia Estintori
Scarica i cataloghi
Calendario Corsi
 


Trova la tua data!
Lavora con noi
Costruisci il tuo futuro








 

Costruisci il tuo futuro
25/01/2017

Estintori portatili: analisi di alcune definizioni

Estintori portatili: l'omologazione, il prototipo, il laboratorio, la conformità e il libretto d'uso

Abbiamo raccontato tantissime caratteristiche dei nostri estintori portatili nei precedenti articoli del blog aziendale. Abbiamo analizzato i vari agenti estinguenti, le classi di fuoco, i principi di funzionamento, i pericoli legati al loro uso, le procedure da mettere in atto al momento dell'emergenza e quant'altro. Oggi ci occupiamo di definizioni, che possono anche sembrare banali, ma che è meglio esplicitare quando si parla di estintori portatili e carrellati.
OMOLOGAZIONE: atto attraverso il quale viene attestato l'esito positivo delle procedure tecnico amministrative e si autorizza alla riproduzione.
PROTOTIPO OMOLOGATO: è l'estintore portatile o carrellato uguale all'esemplare che ha superato tutte le prove previste.
LABORATORIO: ente o struttura tecnica autorizzata dalla Ministero degli Interni (D.M. 26 marzo 1985) ad effettuare tutte le prove e rilasciare il certificato di omologazione.
DICHIARAZIONE DI CONFORMITA': il produttore attesta la conformità degli estintori portatili e omologati costruiti rispetto al prototipo omologato. Il dispositivo deve riportare anno di costruzione, numero di matricola progressivo, codice del costruttore.
LIBRETTO USO E MANUTENZIONE: ad ogni singolo apparecchio deve essere allegato un libretto che obbliga il manutentore a eseguire quelle procedure: modalità avvertenze d'uso, periodicità dei controlli, dati relativi al montaggio e allo smontaggio, caratteristiche tecniche, ricambi.
 


Tel. 02 440.08.85 - mail@italiaestintori.it



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.