Video istituzionale
Promozioni

 
Cataloghi
Cataloghi Italia Estintori
Scarica i cataloghi
Calendario Corsi
 


Trova la tua data!
Lavora con noi
Costruisci il tuo futuro








 

Costruisci il tuo futuro
13/03/2014

Il Dirigente

Le figure previste dal D.Lgs.80/08 per la gestione della sicurezza aziendale

La gestione della sicurezza in azienda è affidata dal D.lGS. 81/08 a una serie di figure per le quali sono definite specifiche attribuzioni.
E' fondamentale quindi conoscere le competenze dei diversi ruoli al fine di garantire il miglior coordinamento tra i diversi soggetti.
Oggi analizzeremo la figura centrale del sistema della sicurezza di un'azienda, ossia, quella del DIRIGENTE.

Il Dirigente è considerato l'alter ego del Datore di Lavoro; generalmente è il soggetto che dirige le attività produttive in senso tecnico o amministrativo, pur senza essere titolare di poteri di gestione generali attribuiti al Datore di Lavoro.

Le responsabilità del Dirigente sono limitate all'effettiva portata delle sue attribuzioni.

I compiti del Dirigente:
  • sovraintende le lavorazioni;
  • organizza le attività;
  • segnala le anomalie;
  • dirige coerentemente con gli obblighi di sicurezza.
Il Dirigente è destinatario di numerose sanzioni pecuniarie o penali per l'eventuale inosservanza dei propri obblighi, spesso associate a quelle del Datore di Lavoro.

Per non imbatterti in eventuali rischi, rivolgiti con fiducia allo staff di Italia Estintori, che saprà consigliarti al meglio in base alle tue reali necessità.

Tel. 02 440.08.85 - mail@italiaestintori.it



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.