Video istituzionale
Promozioni

 
Cataloghi
Cataloghi Italia Estintori
Scarica i cataloghi
Calendario Corsi
 


Trova la tua data!
Lavora con noi
Costruisci il tuo futuro








 

Costruisci il tuo futuro
02/12/2019

Perché acquistare degli estintori per auto da tenere in vettura

Il vantaggio di poter garantire la propria sicurezza grazie ai dispositivi personali di estinzione dei fuochi

Vi siete mai chiesti quanto tempo trascorriamo in auto nel corso di un anno? In Italia la media è di 17 giorni all’anno, un dato impressionante se pensiamo al fatto che questo tempo venga impiegato esclusivamente per il trasporto su mezzi privati. Risulta quindi più chiara la necessità di munirsi di una macchina che sia in tutto e per tutto funzionale, così da poterci garantire la massima sicurezza in ogni evenienza. Proprio in vista di possibili situazioni di pericolo sarebbe indicato munirsi di strumenti che possano venirci in aiuta in momenti di bisogno. Oltre al triangolo di segnalazione e al gilet catarifrangente, da tenere obbligatoriamente in macchina per legge, gli automobilisti che volesse essere pronti in ogni
circostanza possono optare per l’acquisto di estintori per auto, uno strumento che non dovrebbe mai mancare in caso di guasti che potrebbero dare avvio ad un piccolo incendio. Vediamone insieme l’impiego e le caratteristiche.


A cosa servono gli estintori per auto?

Possiamo descriverli come elementi che garantiscono l’estinzione di piccoli fuochi formatesi nei pressi o all’interno della vettura, così da ridurre il rischio di danneggiamenti estesi. Il loro impiego è legato alla lettura delle modalità di utilizzo, cosicché non vengano adoperati in maniera scorretta, evento che potrebbe creare ancora più pericoloso rispetto a quello che si cerca di eliminare. Nel momento in cui ci si appresta ad un estintore per auto è quindi necessario essersi informati sulle superfici e gli spazi entro cui possa essere utilizzato, come anche sulle controindicazioni che potrebbe riportare. Non tutti i tipi di estintore possono essere adoperati in un contesto come quello della macchina. Alcuni, come quelli a schiuma o a CO2 non riuscirebbero ad estinguere fiamme provocate da gas o solidi, mettendo quindi a rischio l’incolumità di chi potrebbe essere presente vicino all’incendio. Quali sono quindi le proprietà che devono avere per poter essere sfruttati all’interno di vetture?


Le caratteristiche degli estintori per auto

Prima di tutto bisognerà porre attenzione sulla sostanza estinguente. Ne esistono di tre tipologie:
-    CO2
-    schiuma
-    polvere
Quest’ultima è la più indicata per un estintore da tenere in macchina poiché ha la possibilità di agire efficacemente su quasi tutte le classi di fuoco ad eccezione della F che comprende fiamme derivanti da oli e grassi da cucina. Un’altra caratteristica importante è quella della maneggiabilità da parte di una singola persona, requisito indispensabile in una situazione come quella che si può presentare ad un automobilista. Il peso dovrà quindi essere tra i 2 e i 4 kg, con una capienza di uno o due kg di sostanza estinguente.
Se avete deciso di acquistare un dispositivo per auto per l’estinzione dei fuochi, rivolgetevi a Proteggi! Non esitate a contattarci per informazioni sui diversi prodotti!
 


Tel. 02 440.08.85 - mail@italiaestintori.it



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.