Video istituzionale
Promozioni

 
Cataloghi
Cataloghi Italia Estintori
Scarica i cataloghi
Calendario Corsi
 


Trova la tua data!
Lavora con noi
Costruisci il tuo futuro








 

Costruisci il tuo futuro
15/02/2021

Porte tagliafuoco - Il senso di apertura delle ante

Come è corretto ragionare quando si deve identificare il senso di apertura delle ante per porte REI?

Da oltre un decennio, Italia Estintori è uno dei principali distributori per l'Italia di porte tagliafuco a marchio Nones.
Molto spesso ci rendiamo conto che nelle comunicazione con i nostri clienti, si corre il rischio di interpretare differentemente il corretto senso di apertura che le porte dovranno avere. Infatti, ognuno può avere un punto di vista diverso su questo argomento specifico, qualcuno parla di spinta, qualcuno parla di anta a tirare e ci si rende conto che basta un attimo per commettere l'errore e poi consegnare porte, a volta realizzate su misura, con l'anta che apre nel senso opposto a quello desiderato.
Per questo motivo, vogliamo fare chiarezza una volta per tutte su questo delicato argomento, spiegando con estrema semplicità, come si deve ragionare nel modo corretto.

IL SENSO DI APERTURA CORRETTO:
Cominciamo col dire che il modo corretto di identificare il senso di apertura delle ante, è quello di immaginare di trovarsi sul lato in cui, per aprire l'anta, è necessario spingere.
In questo caso, se spingendo ci troviamo le cerniere sulla destra, allora avremo una porta con spinta DX e nel caso opposto, avremo una porta con spinda SX (Vedi schema sotto riportato).
Nel caso di porte REI a doppio battente, il ragionamento resta il medesimo ma si dovrà considerare solo l'anta principale (quella con la maniglia).



Concludiamo questo post descrivendo anche le porte REI reversibili. Infatti, tra i prodotti in pronta consegna, disponiamo anche di porte tagliafuoco o multiuso con anta reversibile, che consente di scegliere il senso di apertura desiderato direttamente nel momento della posa in opera, risolvendo a monte qualsiasi tipo di fraintendimento.
In questo caso, come si può intuire dal disegno sotto riportato, sarà sufficiente capovolgere di 180° la porta, fino a quando non  si sarà ottenuto il verso più confatente alla proprie necessità.



Quello trattato in questo post è un semplice argomento relativo alle porte tagliafuoco, ma se necessitate di consulenza più approfondita e ottenere un preventivo su misura per le vostre necessità, non esitate nel contattarci.

Italia Estintori... i Creatori di Sicurezza!




Tel. 02 440.08.85 - mail@italiaestintori.it



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.