Video istituzionale
Promozioni

 
Cataloghi
Cataloghi Italia Estintori
Scarica i cataloghi
Calendario Corsi
 


Trova la tua data!
Lavora con noi
Costruisci il tuo futuro








 

Costruisci il tuo futuro
07/05/2019

Corsi per RLS a Milano e corsi d'aggiornamento

Corsi per RLS a Milano: in programma dal 19 novembre nella sede di Buccinasco di Italia Estintori

Italia Estintori fornisce corsi RLS a Milano in collaborazione con un ente paritetico bilaterale, validi ai fini legislativi (Decreto 81/08). Ha una durata di 32 ore ed è svolto interamente in aula con la presenza di un insegnante e con l'aiuto di slide, video ed altri supporti utili. Alla fine dell'iter di formazione è previsto un piccolo test di verifica, l'attestato verrà consegnato al superamento della prova e al raggiungimento del 90% delle ore previste.
Dove è l'aula di Italia Estintori per questi corsi RLS a Milano? A Buccinasco, in via del Commercio 39/41; siamo anche a Voghera in via Lomellina 57 o possiamo organizzare in altre sedi italiane, anche in azienda se necessario.

Vi ricordiamo che per RLS si intende il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sul lavoro, può essere una persona eletta con regolare assemblea in azienda ma può anche essere l'addetto più esperto, quindi riconosciuto come rappresentante da tutti i lavoratori anche senza ufficializzazione.
Online, alla pagina dedicata ai corsi per la sicurezza ed in particolar modo ai corsi per RLS troverete il programma e le specifiche riguardo gli argomenti che saranno trattati nel percorso di formazione, per qualsiasi altra domanda non esitate a contattarci.

Italia Estintori vi propone corsi in aula, ma anche corsi online. Vi invitiamo, pertanto, a consultare il nostro calendario dei corsi in programma.
Scendiamo però ora più nel dettaglio e vediamo insieme cosa si intende per RLS e cosa dice la legge a proposito dei corsi RLS a Milano!


Corsi RLS Milano: chi è il RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza - RLS appunto - è stata resa obbligatoria dal D.Lgs 81/08, il cosiddetto TUSL, Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro. Il RLS è colui che “rappresenta e tutela i diritti dei lavoratori nell’ambito della sicurezza sul lavoro all’interno delle aziende”.
Il D.Lgs 81/2008 prevede diverse modalità di nomina/elezione del RLS, a seconda del numero di dipendenti presenti in azienda, e più nello specifico:

- nelle aziende o unità produttive fino a 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è di norma eletto direttamente dai lavoratori al loro interno oppure è individuato per più aziende nell’ambito territoriale (RLST) o del comparto produttivo secondo quanto previsto dall’articolo 48
- nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda. In assenza di tali rappresentanze, il rappresentante è eletto dai lavoratori dell’azienda al loro interno

Per quanto riguarda il numero minimo di RLS, l’art. 47 comma 7 del medesimo Decreto prevede che sia il seguente:

- un rappresentante nelle aziende ovvero unità produttive sino a 200 lavoratori
- tre rappresentanti nelle aziende ovvero unità produttive da 201 a 1000 lavoratori
- sei rappresentanti in tutte le altre aziende o unità produttive oltre i 1000 lavoratori. In tali aziende il numero dei rappresentanti è aumentato nella misura individuata dagli accordi interconfederali o dalla contrattazione collettiva


Corsi RLS Milano: cosa dice la legge al riguardo

I corsi per RLS a Milano sono previsti dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, che contiene disposizioni concernenti le norme vigenti in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, nel rispetto della normative della Comunità europea e delle convenzioni internazionali in materia, garantendone l’unità su tutto il territorio nazionale. In particolare, l’art. 47 comma 2 del suddetto decreto stabilisce che “in tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)”.
Il successivo art. 48 stabilisce, inoltre, che “il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.”


 


Tel. 02 440.08.85 - mail@italiaestintori.it



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.