Video istituzionale
Promozioni

 
Cataloghi
Cataloghi Italia Estintori
Scarica i cataloghi
Calendario Corsi
 


Trova la tua data!
Lavora con noi
Costruisci il tuo futuro








 

Costruisci il tuo futuro
30/07/2012

Linee vita: l'analisi dei rischi di caduta

Proteggersi con i dispositivi anticaduta, ecco a voi la scelta delle linee vita. Se la protezione collettiva non basta, adottate delle adeguate linee vita ed eliminate i rischi dei lavori in alta quota.

Quando si lavora in alta quota è importantissimo proteggersi con dei dispositivi anticaduta, le linee vita. Come si sceglie il meccanismo giusto per le specifiche circostanze ambientali e di lavoro? Attraverso l'analisi dei rischi emergono tutte le condizioni pericolose di quella specifica attività ed occorre scegliere le linee vita adeguate. Ecco il procedimento.
Quando si inizia il lavoro occorre identificare il pericolo di caduta nel dettaglio e stimare la probabilità di accadimento con la relativa conseguenza. La protezione collettiva è fondamentale, la prima misura di sicurezza da adottare nei lavori ad alta quota. A questo punto ci sono tre soluzioni per i rischi trovati: eliminazione, ovvero quando si può ovviare al pericolo trovando altri accessi o spostando l'oggetto in questione; sostituzione, quando si riescono a trovare altri mezzi per raggiungere l'accesso o per recuperare l'oggetto in questione procedendo poi con l'eliminazione del rischio; isolamento del rischio, ovvero si riesce a rendere sicuro il punto pericoloso con parapetti, segnali etc. in modo da non dover transitare vicino.
A questo punto, se il rischio persiste e le misure collettive non bastano, si passa alla protezione individuale con le linee vita, dei sistemi di ancoraggio che possono prevenire o arrestare la caduta: di tipo retrattile, di tipo guidato su una linea rigida, di tipo guidato su una linea flessibile oppure per assorbimento di energia.
É necessario, secondo le esigenze, adottare il giusto sistema anticaduta, occorre scegliere le giuste linee vita per garantire la sicurezza e salvaguardare la propria vita. Rivolgetevi ad Italia Estintori!


Tel. 02 440.08.85 - mail@italiaestintori.it



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.