Video istituzionale
Promozioni

 
Cataloghi
Cataloghi Italia Estintori
Scarica i cataloghi
Calendario Corsi
 


Trova la tua data!
Lavora con noi
Costruisci il tuo futuro








 

Costruisci il tuo futuro
18/08/2014

Estintori a schiuma: le proprietà del liquido schiumogeno

Estintori a schiuma: azione dell'agente estinguente e caratteristiche principali

Come ben sappiamo, gli estintori a schiuma contengono un agente estinguente formato da acqua e liquido schiumogeno (in pratica sono bolle di gas racchiuse da una pellicola liquida). Agiscono per soffocamento, ovvero si stendono sulle sostanze in combustione e ne impediscono il contatto con l'aria, per raffreddamento, in quanto l'acqua evapora ed anche per separazione dei vapori combustibili.
Quali sono le proprietà dell'agente estinguente degli estintori a schiuma?
- CONCENTRAZIONE: rapporto tra il volume del liquido schiumogeno adoperato e il volume totale della miscela, generalmente compreso tra 1%-6%.
- TEMPO DI DRENAGGIO: tempo che impiega la schiuma a ridurre il suo volume di una certa unità, dovuto alla forza di gravità.
- ESPANSIONE: rapporto tra volume di schiuma ottenuto e il volume iniziale della soluzione. Ci sono tre categorie di estintori a schiuma: a bassa espansione (non maggiore a 20), media espansione (tra 20 e 200), alta espansione (oltre i 200).

Italia Estintori vi propone due tipi di estintori a schiuma portatili, da 3 e da 6 litri, marchio europeo GLORIA, sinonimo di eccellenza. Sono adatti per i fuochi di classe A e B (combustibili solidi e combustibili liquidi) ma assolutamente da evitare con fuochi di classe C, D e apparecchiature sotto tensione.
Per qualsiasi informazione contattateci. Siamo a vostra disposizione per un preventivo senza impegno.

 

Tel. 02 440.08.85 - mail@italiaestintori.it



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.