Video istituzionale
Promozioni

 
Cataloghi
Cataloghi Italia Estintori
Scarica i cataloghi
Calendario Corsi
 


Trova la tua data!
Lavora con noi
Costruisci il tuo futuro








 

Costruisci il tuo futuro
21/05/2019

Estintori portatili, fino a 20 kg di massa.

Gli estintori portatili sono facilmente trasportabili da un solo operatore verso l'origine delle fiamme. Ecco perchè.

Gli estintori portatili sono dispositivi azionati manualmente che consentono di proiettare e dirigere un agente estinguente sul fuoco. Si differenziano tra loro per una serie di caratteristiche, come per esempio il contenuto dell'agente estinguente, i sistemi operativi, l'efficienza, il tempo di scarica e la portata, la trasportabilità.
Quest’ultima è proprio una delle caratteristiche peculiari degli estintori portatili: tali dispositivi infatti - che servono a spegnere o arginare momentaneamente le fiamme in caso di incendio - devono poter essere presi, trasportati verso la fonte del fuoco e utilizzati da una persona qualunque, anche non esperta nel settore. Ciò significa che non soltanto non devono essere troppo pesanti, ma devono altresì essere posizionati in un luogo accessibile, senza ostacoli e ben segnalato.
Gli estintori portatili hanno una massa che non supera i 20 kg di peso; sono, pertanto, abbastanza maneggevoli da poter essere presi e portati verso il luogo dell'incendio da un qualsiasi operatore che, da solo, può anche azionarli. Il peso è ciò che li contraddistingue dai carrellati, che devono al contrario essere adoperati da due operatori per spegnere un incendio già sviluppato: mentre il primo addetto trasporta e attiva il dispositivo, il secondo impugna la lancia ed opera l’estinzione del fuoco.


Classificazione degli estintori portatili: la normativa in materia

La classificazione degli estintori portatili si effettua secondo quanto indicato nella norma UNI EN 3-7: 2008 che ne specifica i requisiti, i metodi di prova e i criteri di prestazione. Più nello specifico, tali apparecchi possono essere distinti in base ai due seguenti criteri:

-  la loro capacità estinguente
-  l’agente estinguente che utilizzano

Nel primo caso va considerata la classificazione delle varie classi di fuoco sancita dal CEN, il Comitato europeo di Normazione; per quanto riguarda, invece, gli agenti estinguenti, essi sono:

- acqua
- polvere
- CO2
- schiuma


I nostri consigli per la scelta degli estintori portatili più idonei alle varie esigenze

Italia Estintori vi propone tutte le tipologie di estintori portatili: a polvere, a schiuma, a CO2. In particolare vi suggeriamo di optare per quelli a polvere da 1 kg in caso vi servano per le autovetture o le piccole imbarcazioni; quelli a polvere o a CO2 da 2 kg possono essere installati in luoghi limitati dove è necessaria un'autonomia estinguente di durata limitata; quelli a polvere da 6 kg o a schiuma da 6 lt sono i più diffusi in ambito nazionale per il loro ottimo rapporto tra prestazioni e dimensioni; infine, quelli a polvere da 12 kg sono generalmente installati in luoghi ampi dove si richiede una maggiore copertura da parte loro.
Siamo particolarmente orgogliosi di proporre nel nostro catalogo gli estintori Gloria®, azienda tedesca leader in Europa per quanto riguarda la produzione e la distribuzione di prodotti antincendio, di ogni tipologia. Gloria combina tradizione e innovazione e offre programmi su misura per la protezione antincendio in tutti i settori dell’industria, del commercio, dell’amministrazione e, ovviamente, delle residenze private.


 


Tel. 02 440.08.85 - mail@italiaestintori.it



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.