Video istituzionale
Promozioni

 
Cataloghi
Cataloghi Italia Estintori
Scarica i cataloghi
Calendario Corsi
 


Trova la tua data!
Lavora con noi
Costruisci il tuo futuro








 

Costruisci il tuo futuro
07/05/2012

I quattro tipi di impianti antincendio più comuni

Impianti antincendio ad acqua, a schiuma, a polvere chimica e ad anidride carbonica: per impianti antincendio sicuri ed efficaci rivolgetevi ad Italia Estintori.

Quali sono i principali impianti antincendio che vengono utilizzati? In che modo si differenziano?
Gli impianti antincendio con spegnimento manuale e/o automatico sono principalmente quattro e vengono denominati in base al tipo di agente estinguente che contengono.
- IMPIANTI ANTINCENDIO AD ACQUA: utilizzati per i fuochi di combustibili solidi (classe A), si dividono in sistemi a pioggia e sistemi a diluvio. Ad una certa temperatura si aprono automaticamente gli erogatori che consentono la fuoriuscita dell'acqua. Per quelli a pioggia l'attivazione è specifica ed individuale, si apre solo l'erogatore dove è stato rilevato l'aumento della temperatura, mentre per quelli a diluvio, viene scaricata acqua in tutti i locali protetti.
- IMPIANTI ANTINCENDIO A SCHIUMA: usati per i fuochi di liquidi infiammabili (classe B), intervengono soffocando il combustibile, ovvero formando uno strato di schiuma che lo isola dall'aria, dal contatto con l'ossigeno.
- IMPIANTI ANTINCENDIO A POLVERE CHIMICA: idonei per apparecchiature elettriche e in tensione, sono molto simili agli estintori e, in caso di incendio, entrano in funzione automaticamente. Generalmente con questo tipo di sistema si proteggono ambienti di modeste dimensioni.
- IMPIANTI ANTINCENDIO AD ANIDRIDE CARBONICA: sono perfetti per i fuochi di classe A, B e C, vengono utilizzati in luoghi chiusi, frequentati in modo sporadico dalle persone poiché provocano gravi problemi di respirazione.
Per ogni altra informazione e per sistemi antincendio veramente sicuri ed efficaci rivolgetevi ad Italia Estintori.


Tel. 02 440.08.85 - mail@italiaestintori.it



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.