Video istituzionale
Promozioni

 
Cataloghi
Cataloghi Italia Estintori
Scarica i cataloghi
Calendario Corsi
 


Trova la tua data!
Lavora con noi
Costruisci il tuo futuro








 

Costruisci il tuo futuro
13/05/2017

A che distanza si installano gli estintori?

Se nella tua attività devono essere installati gli estintori e vuoi sapere qual'è la corretta distanza e come determinarne il numero, allora in questo post troverai ciò che cerchi.

Per conoscere la corretta distanza e il numero adeguato di estintori da installare nella tua azienda, dovrai attenerti a quanto indicato dal Decreto Ministeriale del 10/03/1998. Infatti l'Articolo 5.2 (estintori portatili e carrellati), tratta ampiamente questo argomento.
 
La scelta degli estintori portatili e carrellati deve essere determinata in funzione della classe di incendio e del livello di rischio del luogo di lavoro (vedere Documento di Valutazione del Rischio e/o Certificato di Prevenzione Incendi).

Il numero e la capacità estinguente degli estintori portatili devono rispondere ai valori indicati nella tabella 1, per quanto attiene gli incendi di classe A (fuochi generati da combustibili solidi) e B (fuochi generati da combustibili licquidi) ed ai criteri di seguito indicati:
 - il numero dei piani (non meno di un estintore a piano);
 - la superficie in pianta; lo specifico pericolo di incendio (classe di incendio);
 - la distanza che una persona deve percorrere per utilizzare un estintore (non superiore a 30 m). Naturalmente in attività con la presenza di numerosi ostacoli (ad esempio i supermercati) la distanza di 30 metri non è sicuramente sufficiente per un rapido e immediato utilizzo. Pertanto la distanza tra gli estintori d'incendio deve essere determinata con la posizione del personale che si presume possa utilizzare gli estintori d'incendio.

Criteri generali per l'installazione degli estintori:
L'estintore d'incendio deve essere facilmente visibile e non deve creare ingombro al passaggio di persone e mezzi.
L'estintore d'incendio deve essere installato a muro con una staffa o utilizzando apposite piantane, in modo che l'impugnatura sia ad un'altezza dal suolo non superiore a 150 cm. Nel punto in cui è collocato l'estintore d'incendio deve essere posizionato un cartello allo scopo di poterlo rilevare con rapidità. Detti cartelli devono essere conformi al decreto legislativo D.Lgs. 14 agosto 1996 n. 493 che recepisce la direttiva sulla segnaletica di sicurezza 92/58/CEE. Infine gli estintori d'incendio vanno fissati all'interno e all'esterno della zona da proteggere e, comunque in prossimità degli accessi e dei punti di maggior pericolo. 

Per quanto attiene gli estintori carrellati, la scelta dei loro tipo e numero deve essere fatta in funzione della classe dì incendio, livello di rischio e del personale addetto al loro uso.

per una maggiore comprensione del criterio da utilizzare per determinare il numero di estintori, ci si dovrà riferire alla tabella ministeriale di riferimento riportata di seguito:



Per qualsiasi altra informazione o per ricevere un preventivo gratuito contatta il nostro personale commerciale.


Tel. 02 440.08.85 - mail@italiaestintori.it



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.