Video istituzionale
Promozioni

 
Cataloghi
Cataloghi Italia Estintori
Scarica i cataloghi
Calendario Corsi
 


Trova la tua data!
Lavora con noi
Costruisci il tuo futuro








 

Costruisci il tuo futuro
28/02/2013

Controllo e manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio

L'art. 4 del D.M. 10 Marzo 1998 porta ad un cambiamento epocale nel settore delle manutenzioni degli impianti e delle attrezzature antincendio, trasformando di fatto le normative tecniche, fino ad allora facoltative, in vere e proprie leggi.

Il D.M. del 10 Marzo 1998 rappresenta sicuramente uno dei capisaldi legislativi nel settore della prevenzione incendi, in quanto affronta finalmente tale materia in modo serio ed approfondito, inserendo numerose novità, come la valutazione del rischio incendio, le misure di prevenzione, ecc. Ma sicuramente, una delle principali e più importanti novità, viene trattata dall'Art. 4, che tratta l'argomento del controllo e manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio.

Il brevissimo articolo di legge, nella sua semplicità e brevità, chiarisce in modo assolutamente impeccabile come tale argomento dovrà essere affrontato.
Ecco il testo integrale dell'Art. 4:

CONTROLLO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI E DELLE ATTREZZATURE ANTINCENDIO

Gli interventi di manutenzione ed i controlli sugli impianti e sulle attrezzature di protezione antincendio sono effettuati nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti, delle norme di buona tecnica emanate dagli organismi di normalizzazione nazionali o europei o, in assenza di dette norme di buona tecnica, delle istruzioni fornite dal fabbricante e/o dall'installatore.

Ciò ha fatto si che le normative di buona tecnica, nel nostro caso le norme UNI, fino a quel momento considerate come una pura linea tecnica da seguire in modo assolutamente facoltativo, sono di fatto divenute delle vere e proprie leggi, da seguire obbligatoriamente da parte delle attività e sopratutto dagli addetti ai lavori, che dovranno finalmente uniformarsi dal punto di vista tecnico ed economico nell'erogazione dei servizi di manutenzione offerti ai propri clienti.

A tale proposito ciò che Italia Estiontori consiglia, è di pretendere SEMPRE dal proprio fornitore, che all'interno del contratto di manutenzione stipulato, non si indichi semplicemente il termine "manutenzione", ma tutte le operazioni previste e tutti i riferimenti normativi del caso. Anche questo modo di agire, può essere tutelativo nei confronti del datore di lavoro, che avrà una possibilità ulteriore di dimostrare di avere fatto di tutto per verificare le modalità e i requisiti del fornitore scelto per mantenere nel tempo degli elevati standard di sicurezza nella propria azienda.

Ovviamente, Italia Estintori già in fase di preventivazione del servizio, garantisce la fornitura di tutti quegli elementi che possano offrire alla propria clientela tali garanzie.

 

Italia Estintori Srl.......... Creatori di Sicurezza! 

Tel. 02 440.08.85 - mail@italiaestintori.it



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.