Video istituzionale
Promozioni

 
Cataloghi
Cataloghi Italia Estintori
Scarica i cataloghi
Calendario Corsi
 


Trova la tua data!
Lavora con noi
Costruisci il tuo futuro








 

Costruisci il tuo futuro
21/04/2014

Estintori a CO2: le caratteristiche dell'anidride carbonica

Estintori a CO2: un estinguente pulito che non lascia residui su apparecchiature e oggetti preziosi

Gli estintori a CO2 utilizzano come agente estinguente l'anidride carbonica, un gas inerte in grado di sottrarre ossigeno dall'aria e non consentire la combustione. A temperatura ambiente e a pressione atmosferica, questo gas è incolore, inodore, non comburente, non combustibile, non tossico, non corrosivo e non reagisce con altre sostanze chimiche. Se però viene usato in un ambiente chiuso e abbassa troppo il livello di ossigeno, può provocare seri danni all'uomo (disturbi fisici, perdica di conoscenza ed asfissia). Per questo motivo, l'utilizzo degli estintori a CO2 deve accompagnarsi anche all'utilizzo di autorespiratori o sistemi di ventilazione particolari.

Gli estintori a CO2 vengono usati principalmente per i fuochi di classe B e C, ma sono efficaci soprattutto sulle apparecchiature sotto tensione e preziose. Questo perchè l'anidride carbonica non lascia alcun residuo, è definita infatti un agente estinguente pulito e non danneggia il materiale prezioso.
Gli estintori a CO2 invece non devono mai essere usati su prodotti chimici che contengono ossigeno, su metalli reattivi, su idruri metallici e cianuri alcalini. Non sono consigliati nemmeno su oggetti surriscaldati dal fuoco che non sopportano lo sbalzo di temperatura.

Italia Estintori è rivenditore di estintori a CO2 omologati e marchiati in tutta la nazione. Se avete bisogno di mettere in sicurezza i vostri ambienti e programmare il piano delle manutenzioni siete nel posto giusto.

 

Tel. 02 440.08.85 - mail@italiaestintori.it



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.