Video istituzionale
Promozioni

 
Cataloghi
Cataloghi Italia Estintori
Scarica i cataloghi
Calendario Corsi
 


Trova la tua data!
Lavora con noi
Costruisci il tuo futuro








 

Costruisci il tuo futuro
22/11/2016

Estintori a schiuma: l'effetto filmante

Estintori a schiuma meccanica o chimica, l'effetto è di soffocamento.

Gli estintori a schiuma, nel momento dell'azionamento e dello spegnimento del fuoco, agiscono per soffocamento grazie all'effetto “filmante” della sostanza. Cosa significa questo? Il liquido schiumogeno è composto da acqua, aria e una sostanza che produce questa sorta di pellicola che, a contatto con il materiale in combustione, limita e non permette all'ossigeno di alimentare la fiamma. Eccolo l'effetto di soffocamento, il fuoco non trovando più ossigeno dall'atmosfera si spegne.

Gli estintori a schiuma possono essere di due tipologie:
*     schiuma meccanica
il dispositivo ha una lancia di scarico munita di fori per aspirare l'aria, questi sono necessari per espandere la sostanza. La fuoriuscita avviene grazie ad un propellente gassoso (compresso nella bombola in modo permanente oppure fornito da una bombolina in pressurizzazione);
*     schiuma chimica
il dispositivo sfrutta la reazione chimica del solfato di alluminio e del bicarbonato di sodio, queste due sostanze mescolate al momento dell'azionamento producono energia carbonica, il gas propellente necessario per la fuoriuscita del prodotto.

Italia Estintori è rivenditore in esclusiva per la nazione di estintori a schiuma GLORIA, marchio rinomato a livello europeo e non solo. Contattateci per saperne di più o per richiedere l'intervendo dei nostri tecnici.
 

Tel. 02 440.08.85 - mail@italiaestintori.it



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.