Video istituzionale
Promozioni

 
Cataloghi
Cataloghi Italia Estintori
Scarica i cataloghi
Calendario Corsi
 


Trova la tua data!
Lavora con noi
Costruisci il tuo futuro








 

Costruisci il tuo futuro
09/10/2018

Gli estintori a schiuma, tutto ciò che dovete sapere

Ampia panoramica sugli estintori a schiuma: come sono composti, dove possiamo utilizzarli e come agiscono sulle fiamme

Caratteristiche strutturali

Gli estintori a schiuma sono costituiti da un serbatoio in lamiera d'acciaio inox, appositamente trattato per resistere alla corrosione. L'agente estinguente è formato da liquido schiumogeno diluito in acqua, in una percentuale variabile che va dall'1% al 10%. Il serbatoio è collegato ad un tubo flessibile che termina con una doccetta anticorrosione. Alla base ci sono dei fori che, al momento dell'azionamento dell'estintore, permetteranno all'aria di entrare e miscelarsi con il liquido schiumogeno, provocando così la fuoriuscita della schiuma antincendio grazie all'effetto Venturi.
 

Classi di fuoco

Dove possono essere utilizzati gli estintori a schiuma?
*     Classe A (fuochi di materiali solidi) con ottimo effetto
*     Classe B (fuochi di materiali liquidi)
*     Classe E (apparecchiature elettriche)
*     Classe F (oli e grassi da cucina)
 

Funzionamento

Come funzionano gli estintori a schiuma? Qual è la loro azione sul materiale in combustione per fermare le fiamme?
*     per ESPANSIONE: il liquido schiumogeno ha un'azione volumetrica, si espande sugli elementi e guadagna un grande potere di saturazione;
*     per FLUIDITA': il liquido schiumogeno ha la capacità di dilagare, di scorrere sulle superfici con grande facilità, penetra anche in ambienti difficili da raggiungere o inaccessibili dal getto diretto.
*     STABILITA' al drenaggio e al calore.
 

Manutenzione

La manutenzione degli estintori a schiuma segue questa frequenza periodica:
*     SORVEGLIANZA mensile a carico del responsabile antincendio della vostra azienda: deve verificare che il dispositivo non presenti ammaccature, ruggine o altri segni, che sia facilmente raggiungibile, segnalato e che abbia il cartellino.
*     CONTROLLO semestrale da parte di un'azienda esterna specializzata come Italia Estintori che verifica lo stato di efficienza del dispositivo attraverso accertamenti tecnici.
*     REVISIONE ogni 18 mesi per gli estintori a schiuma, a carico sempre dell'azienda esterna, nella quale si ricarica o si sostituisce l'agente estinguente.
*     COLLAUDO prova idraulica della stabilità dell'involucro dell'estintore, ogni 12 anni per quelli marchiati CE, ogni 6 anni per quelli non marchiati CE
 

Estintori a schiuma di Italia Estintori

La nostra azienda ha scelto di commercializzare estintori a schiuma portatili di classe F, appositamente progettati per le mense, le cucine dei ristoranti, degli alberghi e quant'altro. Ne abbiamo di due dimensioni differenti, da 3lt e da 6lt, entrambi perfetti per spegnere fuochi derivanti da oli e grassi da cucina.
Le prestazioni di questi estintori sono state giudicate eccellenti, sia per quanto riguarda la capacità estinguente sia per quanto concerne l'ottimo tempo di scarica. Il getto si può interrompere in qualsiasi momento, quando il principio del fuoco è domato. Vi invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni e per una consulenza senza impegno.
 


Tel. 02 440.08.85 - mail@italiaestintori.it



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.