Video istituzionale
Promozioni

 
Cataloghi
Cataloghi Italia Estintori
Scarica i cataloghi
Calendario Corsi
 


Trova la tua data!
Lavora con noi
Costruisci il tuo futuro








 

Costruisci il tuo futuro
29/01/2019

Italia Estintori: abbigliamento antinfortunistico

Catalogo online per l'acquisto e negozio fisico di abbigliamento antinfortunistico delle migliori marche.

Italia Estintori è il partner ideale le aziende che hanno bisogno di consulenza e assistenza nei settori sicurezza in azienda, quindi manutenzioni varie, abbigliamento antinfortunistico di scorta e programma corsi di formazione per lavoratori con relativi aggiornamenti. Curiamo la vostra sicurezza a 360 gradi, a partire dagli impianti antincendio, passando per i corsi, arrivando all'abbigliamento antinfortunistico. Oggi parliamo proprio di quest'ultimo.
Per abbigliamento antinfortunistico intendiamo tutti i DPI che devono indossare i lavoratori durante le proprie mansioni, allo scopo di proteggerli dai rischi e dai pericoli connessi. Tutto ciò per salvaguardare la loro vita e prevenire infortuni al lavoro.
Ne esistono di tantissime tipologie, dagli occhiali alle mascherine, dalle scarpe alle cuffie, dalle imbragature agli elmetti... in base al rischio riscontrato vi verrà segnalato il DPI da acquistare e da far indossare ai lavoratori. Vi consigliamo di tenere sempre in magazzino abbigliamento antinfortunistico di scorta, soprattutto per quei dispositivi che devono essere frequentemente cambiati.
Potete consultare il catalogo abbigliamento antinfortunistico di Italia Estintori direttamente online, sul sito internet. Abbiamo selezionato per voi le migliori marche del settore e prodotti di eccellente qualità, certificati secondo le disposizioni in vigore. Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci. Vi ricordiamo che abbiamo a Milano, più precisamente a Corsico, un negozio per toccar con mano tutto l'abbigliamento da lavoro.
 

Le diverse categorie di abbigliamento antinfortunistico

Nella definizione di abbigliamento antinfortunistico rientrano tutti quei prodotti che servono a migliorare le condizioni lavorative, nonché a proteggere i lavoratori e a prevenire il rischio di infortuni. In particolare i dispositivi di protezione individuale (DPI) possono essere suddivisi in tre categorie:

* categoria 1: dispositivi di protezione semplice, per esempio l’abbigliamento antipioggia
* categoria 2: dispositivi di protezione media, per esempio le scarpe antinfortunistiche e i guanti
* categoria 3: dispositivi di protezione complessa, che proteggono dal pericolo di morte o lesioni permanenti, per esempio gli indumenti che proteggono dall’arco elettrico


L’obbligo di utilizzare l’abbigliamento antinfortunistico

Dice un celebre proverbio che “l’abito non fa il monaco”, invitando a diffidare dalle apparenze nel giudicare una persona, astenendosi dunque dall’esprimere valutazioni superficiali e precipitose sul suo conto. Se vi è un ambito in cui tale detto non può trovare applicazione è proprio quello dell’abbigliamento antinfortunistico, poiché esistono lavori e professioni in cui è la legge stessa a prescrivere l’uso di determinati capi specifici, che garantiscano comodità e protezione. La normativa in materia prevede, in particolare, due obblighi: uno in capo al datore di lavoro, e uno in capo al lavoratore. Il datore di lavoro è tenuto a fornire ai lavoratori i necessari e idonei mezzi di protezione, dopo avere eseguito accurate valutazioni, che riguardano l’entità dei possibili rischi, la frequenza dell’esposizione del lavoratore a tale rischio, la caratteristiche dei posti di lavoro e le prestazioni dei DPI. Il lavoratore, invece, è tenuto ad osservare le norme e le disposizioni aziendali in materia di sicurezza e di uso dei mezzi di protezione individuale messi a sua disposizione, avendo cura dei DPI, non apportandovi modifiche di propria iniziativa e segnalando a chi di competenza ogni difetto o inconveniente.
 

Tutti i prodotti che rientrano nella definizione di abbigliamento antinfortunistico

Tutto il corpo necessita di essere protetto con DPI: occhi, viso, testa, orecchie, vie respiratorie, piedi, mani. Italia Estintori vi propone pertanto:
  1. guanti
  2. protezioni auricolari
  3. occhiali
  4. mascherine
  5. visiere
  6. elmetti
  7. mascherine monouso
  8. giacche
  9. pantaloni
  10. tute
  11. scarpe

Vi invitiamo a visitare la sezione del nostro sito appositamente dedicata all’abbigliamento antinfortunistico e a contattarci per qualunque informazione. Siamo a vostra completa disposizione, ricordandovi che la scelta dei prodotti non può essere relegata a mere esigenze di costi, o dettata dal gusto personale, ma richiede una selezione accurata e un’attenta valutazione in base alle singole necessità.
 


Tel. 02 440.08.85 - mail@italiaestintori.it



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.