Video istituzionale
Promozioni

 
Cataloghi
Cataloghi Italia Estintori
Scarica i cataloghi
Calendario Corsi
 


Trova la tua data!
Lavora con noi
Costruisci il tuo futuro








 

Costruisci il tuo futuro
12/08/2017

L'incendio: cos'è, come si sviluppa?

Italia Estintori è azienda leader nel settore della prevenzione incendi e in questo post illustra le caratteristiche di un incendio e le condizioni ideali in cui possa svilupparsi

È un’ossidazione di materiali con notevole sviluppo di calore, fiamme, fumo e gas caldi cha ha come effetti l’emanazione di energia sotto forma di luce e calore, e la trasformazione dei combustibili in altri elementi (prodotti di combustione).

La combustione è una reazione chimica sufficientemente rapida di una sostanza combustibile con un comburente che da luogo allo sviluppo di calore, fiamma, gas, fumo e luce.
Avviene per ossidazione degli atomi di carbonio (C) e di idrogeno (H) presenti nelle sostanze combustibili. Ad esempio, nella combustione dei combustibili più comuni (legno, carbone, carta, idro-carburi, ecc.), costituiti in gran parte da carbonio e idrogeno, l’ossigeno dell’aria reagisce con l’idrogeno (formando acqua (H22O) sotto forma di vapore) e con il carbonio (formando anidride carbonica (CO), ossido di carbonio (CO), fumi ecc.).

Può avvenire con o senza sviluppo di fiamme superficiali.
La combustione senza fiamma superficiale si verifica generalmente quando la sostanza combustibile non è più in grado di sviluppare particelle volatili.
Solitamente il comburente è l’ossigeno contenuto nell’aria, ma sono possibili incendi di sostanze che contengono nella loro molecola una quantità di ossigeno sufficiente a determinare una combustione, quali ad esempio gli esplosivi e la celluloide.

Condizioni necessarie per la combustione:
 presenza del combustibile
 presenza del comburente
 presenza di una sorgente di calore
 
Nota: Composizione dell'aria: Azoto (N2): 78,08%; Ossigeno (O2): 20,95%; Argon (Ar): 0,934%; altri gas: 0,036%
Combustibile: sostanza in grado di bruciare.
I materiali combustibili possono essere allo stato solido, liquido o gassoso.

Comburente: sostanza che consente e favorisce la combustione; il più importante è l'ossigeno dell'aria ed è quello maggiormente reperibile in natura.

Calore: forma di energia che si manifesta con l'innalzamento della tempera-tura. Un combustibile brucia quando viene a trovarsi ad una temperatura tale che, avvicinando l'innesco, inizia la combustione.

Per consulenze, progettazione, forniture di materiali e impianti, corsi di formazione e manutenzione programmata dei mezzi antincendio, Italia Estintori è il tuo partner ideale. Consulta la pagina “ANTINCENDIO” del nostro sito web.


Tel. 02 440.08.85 - mail@italiaestintori.it



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.