Video istituzionale
Promozioni

 
Cataloghi
Cataloghi Italia Estintori
Scarica i cataloghi
Calendario Corsi
 


Trova la tua data!
Lavora con noi
Costruisci il tuo futuro








 

Costruisci il tuo futuro
09/10/2019

I corsi per dirigenti di Italia Estintori

Italia Estintori è un’azienda che offre beni e servizi di qualità ai propri clienti. I nostri prodotti spaziano dai corsi di sicurezza sul lavoro, ai servizi di antinfortunistica fino ad arrivare ai prodotti antincendio. In questo articolo tratteremo un argomento fondamentale per il benessere generale dell’azienda: i corsi per i dirigenti.
Prima però, facciamo una panoramica sui destinatari di questi percorsi di formazione, i dirigenti d’azienda.


Il ruolo del dirigente d’azienda

Avere un buon dirigente d’azienda può influenzare in maniera positiva l’intera reputazione dell’impresa stessa. Una figura così importante deve soddisfare determinate caratteristiche per poter svolgere al meglio la sua attività manageriale. Vediamone alcune nel dettaglio:

- Competenze tecniche: un dirigente deve avere le competenze tecniche necessarie per poter lavorare con le risorse, gli strumenti e secondo le procedure che caratterizzano l’azienda, ma soprattutto deve essere in grado di comprendere gli aspetti tecnici delle operazioni che si dovranno svolgere.
- Leadership: saper gestire il personale dipendente dell’azienda ed essere in grado di motivarlo per far sì che svolga al meglio le proprie mansioni, è di fondamentale importanza per la figura dirigenziale. È qui che entra in gioco l’empatia e la capacità d’ascolto: i feedback ricevuti dai dipendenti possono essere una fonte per creare un ambiente di lavoro sereno.
- Atteggiamento positivo: il manager ha a che fare con moltissime persone all’interno e all’esterno dell’attività; per questo motivo deve essere in grado di sviluppare rapporti positivi con le persone con cui interagisce. Sono quindi fondamentali qualità come la pazienza, l’apertura mentale e una buona capacità di giudizio.
- Formazione: la partecipazione a corsi di formazione è necessaria per acquisire o migliorare le proprie abilità per riuscire a essere una figura sempre aggiornata e soprattutto un ottimo punto di riferimento per i propri dipendenti. In questo contesto d’istruzione si inseriscono i numerosi corsi sulla sicurezza, da noi erogati.


Corsi per dirigenti: la legge in vigore

I corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro sono stati resi obbligatori dal Decreto Legislativo 81/08 per tutti i dipendenti aziendali. Tra le figure coinvolte vi sono, ovviamente, anche i dirigenti d’azienda: noi di Italia Estintori offriamo un corso di sedici ore da svolgersi, a scelta, in una delle nostre aule o in modalità e-learing, scaricando sul proprio computer il materiale didattico. Dopodiché ci sarà una prova finale dove, al termine, saranno consegnati gli attestati di frequenza.
Conoscere i rischi e i doveri del proprio mestiere è indispensabile per svolgere nel migliore dei modi il proprio lavoro e specialmente per tutelare la sicurezza propria e quella di chi ti sta intorno. Per qualsiasi informazione in merito ai corsi attivi e a questi corsi per dirigenti, oppure per ogni altro tipo di dubbio, non esitate a contattarci!
 


Tel. 02 440.08.85 - mail@italiaestintori.it



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.